Domande Frequenti

info@sanvincenzoparma.it
top_image
Aggiungi ai preferiti
Società San Vincenzo De Paoli a Parma
info@sanvincenzoparma.it
Via Cavallotti 1, 43121 Parma
Stampa
info@sanvincenzoparma.it
Segnala ad un amico

Servizi per gli ultimi

 Notizie

Assemblea della Federazione Nazionale – Roma, 18 e 19 aprile 2026

Rendiconto.

In occasione di questa Assemblea, Giusy ed Io, Claudio, confratelli rispettivamente della Conferenza Padre Lino e Assunta, ci siamo resi disponibili a partecipare.

Io Claudio come delegato del presidente Luca Padovani con diritto quindi di voto, Giusy come uditore

Non essendo viaggiatori di professione ci siamo trovati a guerreggiare con orari e coincidenze di treni che, con una notevole puntualità ci hanno condotti a destinazione, con l’aiuto anche delle consorelle di Modena che hanno condiviso parte del viaggio con noi e che abbiamo anche incontrato nel treno di ritorno.

Ottima la sistemazione logistica e vitto più che apprezzabile. Abbiamo preferito arrivare il venerdì sera per poterci preparare con tranquillità ai lavori dell’Assemblea che si è rivelata un’esperienza ricca di occasioni di incontri e di uno sguardo con una prospettiva di ampiezza nazionale sull’attività della nostra federazione.

Non sto a enunciare in dettaglio i punti dell’ordine del giorno che potete consultare nella documentazione che ci hanno inviato riguardante l’assemblea del 2025, che riporta pari passo i punti di questa attuale.

Non possiedo una memoria ferrea ma voglio comunicare i ricordi e le sensazioni che abbiano potuto vivere in quei giorni.

           Quello che la Presidente Paola Dal Ros ha presentato nel suo discorso iniziale ci ha colpito per le affermazioni iniziali e finali: il volontariato non è in crisi, ma deve cambiare FORMA di intervento; la cosa più controproducente per la nostra attività sarebbe FERMARSI. La necessità di un aggiornamento del volto della nostra società è stato il tema di fondo dei lavori.

           L’approvazione del verbale dell’Assemblea del bilancio consuntivo e dei i limiti di spesa per la Presidenza sono scivolati via tranquillamente.

           Interessante la relazione del settore comunicazione che ha dato importanza all’uso delle immagini relative alla San Vincenzo raccomandando la fedeltà al LOGO e alla DICITURA nella presentazione delle iniziative locali: Il PESCE con la scritta SERVIENS IN SPE e RAGIONE SOCIALE esatta: SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI ODV. L’osservanza di queste indicazioni produce l’efficacia della comunicazione che garantisce il riconoscimento immediato dell’identità della nostra Società, e del messaggio che si vuole mandare.

         Di grande importanza la formazione dei soci per non perdere il contatto con la sorgente umana e spirituale della nostra attività.

         Le attività del settore Carcere e Devianza ci hanno colpito per l’attenzione a quell’ambiente, alle persone private di libertà, alla formazione dei volontari che si prestano a questo tipo di presenza e alle iniziative inerenti alla cosiddetta Giustizia Riparativa che tenta di attenuare le tensioni tra chi commette il reato e chi lo subisce.

         Notevole l’attività del Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo, che vede persone direttamente interessate ad un contatto con comunità locali per far pervenire loro gli aiuti necessarie alle varie esigenze. Scuole, pozzi, ospedali da noi quasi “scontati” sono vitali per la sopravvivenza delle comunità e delle famiglie.

         L’approvazione del Modello Organizzativo per la Società di San Vincenzo de Paoli ha trovato un momento di intenso confronto sulla proposta della Giunta Esecutiva che richiedeva l’approvazione del progetto nel momento assembleare. Si è ritenuto necessario attuare un rinvio per permettere una consultazione con in soci nelle conferenze, congelando, nel bilancio preventivo, le spese attinenti alla assunzione di una consulenza, in attesa di un assenso dalla base.

        Si è quindi arrivati alla approvazione del Bilancio Preventivo 2026 lasciando in sospeso le spese suddette.

In modo particolare è stato chiesto di rivedere la figura di un consulente esterno con le relative spese che esso comporta.

Si teme anche che una figura tecnica possa modificare quella che è la natura della San Vincenzo.

Per tale motivo entro l’anno, dopo una revisione da parte della giunta di questo punto, si provvederà alla convocazione di una nuova assemblea per il voto della parte di bilancio che è stato temporaneamente congelato

        Le quote associative del 2027 saliranno a euro 30,00: 19 per il contributo alla Società, 7 per l’abbonamento alla rivista e 4 per l’assicurazione. Non è prevista l’assicurazione per gli over 85, la cui quota sarà decurtata di euro 4,00. Per i conviventi si invierà una sola rivista, decurtando di 7 euro le somma delle due quote.

 

Al momento sono iscritti al RUNTS 69 consigli Centrali, e 9 ancora non iscritti.

I dettagli più esatti verranno inviati nel verbale che verrà inviato.

La prossima Assemblea sarà il 17 e 18 aprile 2027.

Dal 24 al 26 settembre 2027 si terrà il pellegrinaggio a Padova.

Una notizia: Leonardo De Filippo si candiderà alla Presidenza Nazionale.

 

183_0180.jpeg
unknown

Lorem Ipsum dolor sit amet

dsc_455
http:
papa leone xiv.jpeg
lettera nuovo papa.jpeg

ODV SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE

Verbale dell’15 settembre 2025

 

Si fa presente l’iniziativa di preghiera in cattedrale per Mercoledì 17 Settembre alle ore 21 con la presenza di Mons. Zuppi, con la lettura di parte dei nomi dei bambini vittime della guerra a Gaza. IL momento di preghiera richiede una particolare attenzione e profonda riflessione perché abbia significato ed ottenga la massima efficacia. L’ iniziativa è stata già proposta in piazza Garibaldi con un esito scarso vista la poca attenzione dei presenti.

 Il 27 settembre alle ore 18,30 nella chiesa di Santa Maria della Pace, si terrà la celebrazione eucaristica per tutti i confratelli e le consorelle della San Vincenzo. Sarà informato il parroco don Joel e il settimanale diocesano Vita Nuova.

Si affronta l’argomento relativo all’iniziativa che vuole offrire un contributo economico alle famiglie con figli in età scolare. Dalle informazioni ricevute risultano:

            Conferenza Ognissanti 17 ragazzi

            Conferenza Santa Maria della Pace 35 ragazzi

            Conferenza Assunta 2 ragazzi

            Conferenza Annunziata 7 ragazzi

            Conferenza Sacro Cuore (Piacenza) 11 famiglie, 28 persone, 4 studenti

            Conferenza San Giovanni Battista (Castel San Giovanni) 10 ragazzi

Si pensa alla produzione di buoni spesa da accordare con “IL FUTURINO” in via Piave,

o acquistare il materiale scolastico e consegnarlo alle famiglie.

Alla fine si decide di integrare il contributo annuale del Consiglio Centrale alle conferenze di un importo commisurato al numero dei ragazzi, massimo 500€.

Pertanto il contributo del CC per il 2025 risulta così determinato.

-      Conferenza S. Maria della Pace € 1000+500 = 1500

-      Conferenza Ognissanti € 1500+500 = 2000

-      Conferenza Annunziata € 1500+0= 1500

-      Conferenza Padre Lino € 1500+0 = 1500

-      Conferenza S. Giuseppe € 250+0 = 250

-      Conferenza Assunta € 1000+300 = 1300

-      Conferenza Sacro Cuore (Piacenza) € 500,00

-      Conferenza San Giovanni Battista (Castel San Giovanni) € 500,00

Per la richiesta particolare degli assistiti della Conferenza Assunta si decide di assegnare € 300,00.

Per le Conferenze di Piacenza, aggregate dal 2025 si decide di erogare un contributo di € 500,00 per materiale scolastico. Per il contributo “fisso” inizieremo dal prossimo anno sulla base del rendiconto 2025.

La conferenza di Santa Maria della Pace segnala il bisogno immediato di contributi per l’acquisto di armadi da inserire nel palcoscenico del teatro adatti a contenere il materiale alimentare da consegnare alle famiglie nei pacchi. Si cercano occasioni. Tra queste potrebbe esserci l’associazione “di mano in mano” che organizza vendite di mobili.

Per organizzare gli aiuti agli assistiti si propone l’inserimento dei nominativi nel registro OSPO per evitare doppioni, per evidenziare gli aiuti già offerti: pur convenendo sulla utilità dell’iniziativa, si decide di soprassedere per evitare nuovi adempimenti.

Per quanto riguarda l’adesione all’acquisto dei panettoni/pandori natalizi ci si orienta a lasciare spazio alle iniziative analoghe già presenti nelle nostre conferenze.

Infine si pensa a come completare la storia della S.V. dal 2004 (già illustrata in un convegno tenuto al Cavagnari in quell’anno) ai giorni nostri.

La preghiera del vincenziano conclude l’incontro alle ore 20,00.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder